efficiency // flexibility // competitiveness

UNI SICURE

Ambienti sani e puliti

PROGETTO “UNI SICURE”


Piano Marketing & Comunicazione

Al fine di rendere un servizio informativo e formativo al personale amministrativo, ai Docenti ed agli Studenti sarà realizzata una piattaforma web per la diffusione dei messaggi informativi inerenti al metodo del servizio erogato e le corrette prassi per ridurre l’impatto ambientale.

La piattaforma web sarà promossa mediante le attività di social marketing utilizzando i canali web (social e sito) ufficiali dell’Università e tramite la presenza di cartelli informativi installati nei punti di maggiore accesso e transito che conterranno una grafica specifica ed un QR-Code che genera il link alla piattaforma web.

Questa scelta digitale è stata ideata e proposta alla Stazione Appaltante per coerenza con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale delle attività e diminuire se non azzerare totalmente l’utilizzo di carta per depliants o brochures informative.

I contenuti presenti sul web saranno ideati e prodotti dall’Ufficio Marketing e Comunicazione di ASB, verranno sempre sottoposti in via preventiva alla pubblicazione alla Stazione Appaltante per presa visione ed approvazione.

Attività e strumenti di comunicazione

  • Implementazione della piattaforma web con dominio di primo livello unisicure.it;
  • Inserimento sulla piattaforma delle informazioni relative al servizio erogato: metodo utilizzato e certificato, giorni e orari, principali attività ecofriendly e sostenibili;
  • Nella piattaforma sarà attivo il servizio di newsletter periodica informativa previa registrazione con l’inserimento dei dati personali previsti dall’attuale normativa privacy sul trattamento dei dati raccolti sul web ed utilizzati a scopo esclusivamente informativo e per la diffusione di comunicazioni di pubblico interesse ed utilità senza alcun fine promozionale o di marketing;
  • Realizzazione grafica e fornitura dei cartelli informativi in formato targa plex da desktop e/o Paline f.to A3 in alluminio con supporto per il manifesto intercambiabile da posizionare nei punti di maggiore accesso e transito da parte del Personale amministrativo, dei Docenti e degli Studenti. Supporti che conterranno il QR-code interattivo alla piattaforma web per la consultazione delle info utili e la registrazione alla newsletter periodica.
  • Plus: Ideazione e disegno di una mascotte che parli un linguaggio semplice e trasversale per la diffusione dei contenuti presenti sul web e presenta nella grafica dei cartelli informativi.

La piattaforma digitale che sarà implementata è un applicativo web che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Tecnologia php – database linux – CMS per la gestione dei contenuti WordPress;
  • Servizio blog per la pubblicazione delle news relative al servizio ed alle informazioni utili inerenti al servizio (metodo, info generali, etc), con aggiornamento periodico e condivisione immediata sui principali social network;
  • Servizio di invio newsletter e raccolta dati degli iscritti per la creazione della web community;
  • Servizio di rilevazione dati sulla customer satisfaction mediante la ideazione e somministrazione agli iscritti alla mailing list della newsletter di un sondaggio statistico realizzato alla fine di ogni anno di attività;
  • Servizio informativo con i contatti relativi ai responsabili del servizio.

Saranno fornite n.5 paline in alluminio (o materiale similare) con supporto per l’esposizione di manifesti intercambiabili f.to A3 che potranno essere collocate nei punti di maggiore accesso o in alternativa con la stampa del logo ed il qr code di link alla piattaforma.

I manifesti conterranno un messaggio relativo al servizio svolto e potrà essere aggiornato periodicamente in base alle necessità informative sul servizio da divulgare.

Crono programma attività

ANNO 1
1° trimestre

Realizzazione degli strumenti di comunicazione, implementazione dei contenuti e fornitura dei cartelli informativi

2° trimestre

Aggiornamento news, predisposizione ed invio della Newsletter periodica (con frequenza mensile o bimestrale in relazione ai contenuti informativi da diffondere)

3° e 4° trimestre

Aggiornamento news, invio newsletter e somministrazione del sondaggio di customer satisfaction a mezzo mailing agli iscritti alla newsletter

Anni successivi
1° - 2° - 3° - 4° trimestre

Eventuale aggiornamento dei contenuti relativi al servizio
Aggiornamento news ed invio delle newsletter periodiche

4° trimestre

Predisposizione e somministrazione del sondaggio di opinione