efficiency // flexibility // competitiveness

ASB Blog

ASBlog ricorda che la comunicazione sul Bonus Sanificazione anti Covid19 è in scadenza a breve

3 Settembre 2020

La scadenza per il bonus sanificazione è dietro l’angolo. C’è tempo fino a lunedì prossimo 7 settembre 2020 per l’invio della comunicazione delle spese di sanificazione e relative all’acquisto di dispositivi di protezione sostenute e da sostenere entro la fine dell’anno.

Dalle mascherine, ai prodotti detergenti e disinfettanti, termometri, pannelli divisori fino alla sanificazione di luoghi comuni e degli strumenti di lavoro, è particolarmente ampio anche l’ambito dei costi ammissibili al credito d’imposta o cessione del credito.

Sono agevolabili le spese sostenute nell’anno 2020 relative:

  • alla sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;
  • all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali, ad esempio, mascherine (chirurgiche, FFP2 e FFP3), guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
  • all’acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;
  • all’acquisto di dispositivi di sicurezza diversi da quelli di protezione individuale, quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione;
  • all’acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione.

La presentazione della comunicazione è condizione necessaria per poter beneficiare del credito d’imposta ed eventualmente effettuarne la cessione ai sensi dell’art. 122 del D.L. 34/20
20. Il provvedimento n. 259854/2020 e il documento di prassi dell’Agenzia delle Entrate n. 20/E/2020 rappresentano gli strumenti operativi essenziali ai fini della fruizione dell’agevolazione e contengono l’elenco dettagliato dei soggetti che possono usufruire del bonus.

I nostri consulenti sono a disposizione per la valutazione tecnica ed economica relativa all’intervento di sanificazione da realizzare presso i vostri ambienti di lavoro.

Cliccando qui è possibile inviare una mail di contatto o in alternativa è possibile chiamare il numero 0934 400533 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.