efficiency // flexibility // competitiveness

ASB Blog

ASB informa: cosa significa “Ecolabel” e come si ottiene la certificazione

1 Luglio 2022

L’eco etichetta europea denominata Ecolabel”, è un marchio europeo registrato utilizzato per certificare, secondo il Regolamento CE 66/2010, i prodotti ed i servizi a basso impatto ambientale che sono utilizzati nelle attività di cleaning professionale.

ASB, con la propria divisione ASB Green, presta molta attenzione al tema della sostenibilità ambientale, da diversi anni ha ottenuto la certificazione Ecolabal UE, utilizza un metodo di lavoro ed i prodotti a basso imbatto ambientale.

Utilizzare i prodotti che hanno ottenuto la certificazione Ecolabel significa soprattutto:

  • proteggere l’ambiente, erogando un servizio di cleaning che preveda la produzione di un minor quantitativo di rifiuti e con bassa produzione di CO2. Prodotti che posseggano queste caratteristiche non soltanto nel loro utilizzo finale ma durante tutto il ciclo di vita, dalla produzione al trasporto, fino ad arrivare all’utilizzo ed allo smaltimento.
  • Contribuire a minimizzare l’utilizzo di sostanze pericolose poiché i prodotti Ecolabel non sono nocivi all’ambiente in quanto non contengono sostanze  pericolose anche per la nostra salute.

L’azienda che vuole ottenere la certificazione ambientale Ecolabel per un prodotto o servizio, deve dimostrare di rispettare i criteri ecologici per la categoria di prodotto interessata, valutati (secondo le procedure della ISO 14040) sulla base di un’analisi di questi fattori:

  • Ciclo di vita dei prodotti;
  • Costi e processi di smaltimento dei rifiuti;
  • Tipologia di imballaggi;
  • Analisi dei consumi energetici.

ASB ha scelto volontariamente di certificarsi Ecolabel, oltre all’utilizzo di prodotti certificati, tutti i processi di lavoro della Divisione Green della nostra azienda sono realizzati utilizzando metodi e procedure che favoriscono la sostenibilità ambientale del servizio, a vantaggio dei nostri clienti e dei rispettivi utenti. 

Questo avviene mediante la formazione accurata del personale e nel rispetto di tutte le normative in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle attività.